INFORMAZIONI

                    indietro (home page)                        aggiornato a marzo 2008

la pubblicazione del sito ha avuto inizio a marzo 2001

    Questo sito, di cui sono l'autore, non si propone alcuno scopo commerciale.

    Le cartoline presentate in questo sito sono state da me raccolte per oltre venti anni. Ho iniziato questa collezione da quando mi sono trasferito per lavoro. Probabilmente questa ricerca è stata anche alimentata  dal bisogno di conservare, comunque, dei legami con il territorio da cui provenivo.

    Le cartoline  presentate sono oltre 500, distinte per TEMI e per EDITORI, e sono arricchite, in molti casi, con brevi didascalie di natura essenzialmente storica.

    Pur privilegiando i primi 2 decenni del '900, ho cercato, comunque, di offrire una visione che raccontasse le trasformazioni avvenute nel corso del tempo.    

    Non si tratta certamente di una presentazione "completa", ma, credo, tuttavia, che essa riesca ad offrire, al visitatore attento, immagini che suscitano curiosità, ricordi ed inevitabili confronti. Sicuramente da visitare è, a mio avviso, la pagina Immagini a confronto (Prima e Dopo) che offre spunti di particolare interesse.

    L'intento di questo sito è anche quello di offrire alle scuole materiale (immagini soprattutto) da utilizzare per eventuali ricerche in classe. La conoscenza del passato non è mai fine a se stessa, ma offre spunti per vivere con scienza e coscienza le trasformazioni del presente.

    Un apprezzamento doveroso va rivolto a tutti gli editori che, con le loro inquadrature, hanno consentito a noi di scrutare luoghi, situazioni, avvenimenti e mestieri a partire dalla fine dell' 800.

    Sappiate che non c'è divieto di scaricare le immagini, ma è vietato il loro utilizzo per scopi commerciali e pubblicitari . E', altresì, vietata l'utilizzazione delle stesse in altri siti o cd o DVD senza far riferimento alla fonte di provenienza e senza la mia preventiva autorizzazione.  

    Saluto amici, familiari e tutti coloro che vorranno onorarmi di una loro visita e vi informo che sono graditi, da parte mia, eventuali suggerimenti e note di commento alla presente pubblicazione.

     Colgo, infine, l'occasione per rivolgere un particolare ringraziamento all'amico Pippo che mi offre occasionalmente supporto tecnico.

ALDO ARGENTINO

NOTE :
      Le cartoline presentate non sono in vendita. Per scambi di doppioni, o altre richieste inerenti le cartoline,  visionare la relativa pagina AREA dello SCAMBIO . 
      
Mi rincresce aver dovuto ingrandire la scritta sovrapposta all' immagine di molte cartoline, ma è una modifica a cui sono stato obbligato per evitare riproduzioni non autorizzate; tuttavia l'immagine risulta ugualmente fruibile. 
      Le note informative all'interno del sito sono liberamente tratte dal Sommario storico-illustrativo della Città della Cava di Domenico Apicella.

      
Eventuali  informazioni e/o precisazioni saranno fornite solo a persone chiaramente identificabili. Pertanto, per essere contattati direttamente, è preferibile comunicare il proprio numero di telefonia fissa.
       Le stelle (
)stanno ad indicare il numero di anni di pubblicazione del sito. 

 


        indietro (home page)