L'Associazione - Assoc.Cult.LaZerla

Menu principale:

L'Associazione

La Associazione si è costituita partendo dalle esperienze personali e musicali dei suoi membri, non ultima la lunga militanza comune nell’ambito nel gruppo delle Cornamuse della Franciacorta, con l' obiettivo di ricercare e riproporre il repertorio popolare tradizionale bresciano e, più  in genere, di effettuare ricerche ad ampio raggio sulla cultura locale in campo artistico ed in campo socio - culturale.

A questa attività l’Associazione affianca la ricerca sul repertorio più antico, fino a risalire ad arie e  musiche di periodo ed origini medievali. Quindi quella de La Zerla non è una attività limitata al solo ambito musicale, ma un vero e proprio laboratorio di ricerca nell'ambito del quale collaborano insieme diversi appassionati della e cultura popolare  della tradizione locale nelle sue varie forme ed espressioni.

E’ stato appunto in quest’ambito che è nato il primo spettacolo organizzato nella Quaresima 2012 dal gruppo, nel quale utilizzando sonorità tipicamente popolari,  contestualizza nel suo ambito originale questa stupenda Passione giunta fortuitamente a noi grazie all’opera del glottologo Gabriele Rosa.

Ma le attività del gruppo ricomprendono anche altri generi, quali il folk da balo e cantato  delle valli bresciane e bergamasche partendo dal repertorio più recente e risalendo, via via, fino alle musiche di origine medievale. In questo caso, ovviamente, vengono abbandonati gli strumenti tradizionali moderni (la fisarmonica, la chitarra, il  bouzouki, i flauti ed il baghet) e si preferisce usare strumenti più adatti a quel repertorio, quini: liuto, cornamuse, ecc.